24th April 2013


“L’abbazia di Northanger”, J. Austen, Crescere Edizioni

“L’abbazia di Northanger” è probabilmente il libro meno conosciuto di Jane Austen. Sono incappata per caso in questo romanzo e, considerato che ho divorato gli altri suoi scritti, non ci ho pensato due volte nel comprare anche questo. E non ne sono rimasta delusa!

Pur essendo un romanzo che dopo varie peripezie ci porta ad una lieta conclusione, non può essere ridotto solo a questo. Infatti, dietro ad uno svolgersi della storia apparentemente simile a tante altre, “L’abbazia di Northanger” svela il “dietro le quinte” della società degli inizi dell”800. Con ironia e sarcasmo, Austen ci descrive una società fatta di apparenze ed esteriorità, in cui le donne sono considerate manichini per splendidi abiti di mussola, la cui intelligenza è sazia nel solo leggere romanzi romantici. E in cui gli uomini fumano sigari gestendo eredità cui le donne sono precluse.

La giovane e modesta protagonista, Catherine, spinta dalla sua ingenuità, si trova, di volta in volta, in balia di personaggi arrivisti ed egoisti. Ma non manca, nel romanzo, chi si innamorerà di lei e sarà pronto a perdonarle più di un passo falso.

Voto: 10

Uno stralcio per voi: “La donna è elegante solo per far piacere a se stessa. Non risveglierà per questo ammirazione maggiore in nessun uomo, né riuscirà più simpatica a nessun’altra donna. I primi si accontentano che vesta in modo accurato e secondo la moda, mentre servirà di più ad accattivarsi la benevolenza delle altre un pizzico di sciatteria o un accessorio stonato… Ma nemmeno una di queste riflessioni turbò la tranquilla Catherine.”

8 Responses to “IL MIO LIBRO SUL COMODINO”

  1. Interessante, me lo segno e la prossima volta che sono in libreria lo cerco!
    Grazie <3
    la zia Consu

  2. Alessandra says:

    Bella idea, questa rubrica mi piace moltissimo!
    Quanto al libro è vero, è bello; amo tutti i libri della Austen e tempo fa non mi sono fatta mancare neanche questo.
    Come te l’ho comprato per caso ma non mi ha lasciata delusa.
    ciao
    Alessandra

  3. Jane Austen its my favorite! this is a great book! That is my favorite era!! Your blog is amazing! I will be so happy if you could check out my blog and maybe say waht you think! http://www.thestyletographer.com Thanks! XO FROM MEXICO

  4. io adoro questo libro ciao elisa di spicchidelgusto

  5. angelichic says:

    Che bella e interessante rubrica, andrò a cercare questo libro deve essere splendido! Baci Angelichic

    http://WWW.ANGELICHIC.COM

Leave a Reply

Cliccando su "Submit comment" (invia commento) Accetti le condizioni e le Regole sulla privacy e autorizzi l'elaborazione, archiviazione e il trattamento dei tuoi dati personali in ottemperanza alle regole contenute nella Privacy Policy.